Back

Mostra "Vite per la legalità"

mostra 1

Nell'ambito del progetto legalità, il nostro Istituto ospiterà, da venerdì 24 a venerdì 31 gennaio 2020 la mostra dal titolo “Vite per la legalità”.
Nella mattinata di venerdì 24 gennaio alcuni magistrati monteranno la mostra nell'atrio successivamente, dalle ore 10.30 alle ore 12.10, gli stessi cureranno la presentazione della mostra in Auditorium.

Alla presentazione parteciperanno alcune classi quinte e un gruppo di 32 studenti dell'Istituto Floriani di Riva del Garda.

APPROFONDIMENTO SULLA MOSTRA
Trattasi di 26 pannelli, che illustrano le vite ed il contesto storico ed istituzionale in cui operarono sei uomini che hanno dedicato la loro esistenza alla legalità costituzionale: Giovanni FALCONE, Paolo BORSELLINO, Giorgio AMBROSOLI, Emilio ALESSANDRINI, Guido GALLI e Fulvio CROCE. Furono magistrati ed avvocati uniti nella scelta di difendere le regole democratiche ed i principi di libertà dagli assalti dei poteri criminali. Si trattava di poteri criminali che tentavano d’imporre, con la violenza o la corruzione, ideologie o codici di comportamento antidemocratici e liberticidi
Il racconto delle vite di questi uomini saranno collegati agli aspetti istituzionali del loro agire, al contesto socio-economico, all’importanza dei principi democratici del vivere collettivo.
della mostra in Auditorium.