Back

Criteri generali per la valutazione della didattica a distanza diurno e serale

Il Collegio dei docenti nella seduta del 27 aprile 2020 ha deliberato quanto segue:

CRITERI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA DIURNO E SERALE
Come l’attività didattica, anche la verifica può essere di tipo sincrono e asincrono.
La valutazione della didattica a distanza si sostanzia in due tipi di valutazione:
- Valutazione formativa
- Valutazione degli apprendimenti

Valutazione formativa delle competenze delle attività didattiche a distanza
La valutazione formativa va effettuata indistintamente per ogni studente della classe secondo un’opportuna griglia e deve ter conto:

- dell’assiduità (Lo studente prende/non prende parte alle attività proposte sia di tipo sincrono che asincrono)
- del tipo di partecipazione (Lo studente partecipa attivamente o passivamente o non partecipa affatto alle attività di tipo sincrono o asincrono: coinvolgimento nelle esperienze online, capacità di lavorare con altri compagni, capacità di superamento delle crisi, formula proposte e richieste)
- dell’interesse e cura dell’approfondimento (Lo studente rispetta i tempi ed è puntuale nelle consegne assegnate dal docente, approfondisce, svolge le attività con attenzione sia tipo sincrono che asincrono)
- della capacità di relazione a distanza (Nelle attività sincrone: lo studente rispetta le indicazioni del docente per quanto riguarda la modalità d'intervento, sa scegliere i momenti opportuni per il dialogo tra pari e con il/la docente, si relaziona in maniera più o meno corretta con il docente. Nelle attività asincrone: lo studente dimostra una partecipazione attiva e collaborativa nei contatti con i docenti e/o nei gruppi di apprendimento, come ad esempio il richiedere o meno in maniera spontanea chiarimenti tramite i vari canali online.)

secondo i descrittori riportati per ciascuno dei criteri.

Valutazione degli apprendimenti
Possono essere effettuati a scelta del docente e secondo le necessità della sua didattica tra:
a) verifiche orali.
- Colloqui e verifiche orali faccia a faccia in video-collegamento in presenza di altri studenti (uno o più). Oppure esposizione autonoma di argomenti a seguito di attività di ricerca personale o approfondimenti, anche attraverso file audio e video, inviati ai docenti.
b) verifiche scritte.
- Esposizione scritta autonoma di argomenti a seguito di attività di ricerca personale o approfondimenti.
- Compiti a tempo su piattaforma Moodle, Moduli di Google, Google Classroom, o un altro dei tanti tool possibili.
- Verifica asincrona con consegna di svolgimento di un prodotto scritto, che sarà poi approfondito in sincrono: in sede di videoconferenza il docente potrà chiedere allo studente ragione di determinate affermazioni o scelte effettuate nello scritto a distanza: la formula di verifica si configurerà, quindi, come forma ibrida (scritto + orale) e la valutazione sarà effettuata tenendo in considerazione entrambe le modalità.
- Saggi, relazioni, produzione di testi anche con collegamenti ipertestuali
- Mappe mentali che riproducono le connessioni del processo di apprendimento, i percorsi mentali
- Esperimenti e relazioni di laboratorio. Relazione di laboratorio. (In assenza di un laboratorio fisico è possibile lavorare con gli studenti in laboratori virtuali).