Back

Venerdì 27 gennaio - Giornata della memoria

27 gennaio

AUSCHWITZ

Solo quando nel mondo

a tutti gli uomini

sarà riconosciuta la dignità

umana, solo allora potrete dimenticarci.

Venerdì 27 gennaio 2017 ricorre la Giornata della memoria. La scuola, per aiutare a ricordare propone alcune iniziative rivolte agli studenti e ai docenti:

VENERDÌ 27 GENNAIO:

  • dalle ore 10.25 alle ore 10.35, per tutte le classi dell’Istituto, verrà proiettato un breve trailer del film La vita è bella:
  • dalle ore 10.35 alcuni ragazzi della Compagna Teatrale DOMIRÒ “busseranno” ed entreranno nelle classi per eseguire delle letture a tema. L’intervento in aula avrà la durata di circa 10 minuti. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Francesca Marcomini.

MESE DI GENNAIO:
La biblioteca di Istituto propone, a vent’anni dalla sua uscita, la visione del film La vita è bella

SCHEDA DEL FILM:

La vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni e con la partecipazione di Nicoletta Braschi. Considerato il capolavoro del regista e attore Roberto Benigni, il film rappresenta una delle più celebri opere incentrate sullo scottante tema dell'Olocausto: in questo caso la storia viene esorcizzata ponendo l'attenzione sull'effetto che essa può avere su un bambino.
Vincitore di tre Premi Oscar: miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani), su sette nomination totali, la pellicola vede protagonista Guido Orefice, uomo ebreo ilare e giocoso, che deportato insieme con la sua famiglia in un lager nazista, cercherà di proteggere il figlio dagli orrori dell'olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un meraviglioso gioco in cui dovranno affrontare prove tremende per vincere il meraviglioso premio finale.
Il film vanta numerosi primati ed è una delle pellicole italiane più apprezzate e popolari di tutti i tempi nel mondo.