Back

Nave della legalità 2017

logo nave

La "nave della legalità" è il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità organizzato e promosso dal MIUR e dalla Fondazione Falcone.
Le scuole selezionate partecipano al viaggio sulle "Navi della legalità" e a tutte le manifestazioni che si svolgono durante la giornata del 23 maggio.
Il 22 maggio dai porti di Civitavecchia e Napoli partono le due Navi della Legalità, su ciascuna delle quali salgono a bordo oltre un migliaio di studenti.
Durante il viaggio i ragazzi e i docenti che li accompagnano hanno la possibilità di dialogare con importanti figure delle Istituzioni e delle Associazioni che si occupano di legalità.
La mattina del 23 maggio le delegazioni delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia attendono al porto l'arrivo delle Navi per accogliere le scuole del resto d'Italia. Dopo una breve cerimonia di benvenuto gli studenti si dividono: alcuni vanno verso l'Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo per assistere al momento istituzionale della manifestazione, mentre gli altri si recano in Piazze simboliche della città e della provincia di Palermo. Nel pomeriggio partono due cortei: uno dall'Aula Bunker e l'altro da Via D'Amelio. Entrambi i cortei si riuniscono sotto l'Albero Falcone in Via Notarbartolo per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio.
Fra le scuole selezionate anche il don Milani, in quanto vincitore regionale del concorso "Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi - Ricordare per crescere" bandito dalla Fondazione Falcone per il XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio
I ragazzi hanno presentato un video sulla mostra fotografica itinerante “L’eredità di Falcone e Borsellino”
Una delegazione di 4 studenti, accompagnati dalle due docenti referenti del progetto, prof.ssa D’Amario e prof.ssa Barberi, raggiungeranno Palermo sulla nave che parte da Civitavecchia!

In allegato alcune fotografie dell'evento in corso...