Back

a.s. 2020 - 2021

ANNO SCOLASTICO 2020 - 2021

Nel corso del corrente anno scolastico il Dirigente Scolastico ha individuato e confermato la prof.ssa M.R. Agrello quale docente idonea a svolgere il ruolo di Animatore Digitale di Istituto.

Di seguito le proposte formative attivate nel corso del corrente anno scolastico:

Circ. n. 47 - Formazione Google Classroom e Google Hangouts Meet

Circ. n. 177 - Google Sites per i docenti neo immessi in ruolo

Circ. n. 178 - Spunti di miglioramento nell'utilizzo di Google Classroom

Circ. n. 180 - Jamboard, padlet e più in generale gli organizzatori anticipati di conoscenza digitale

------------------------------------------------

Nella seduta del Collegio Docenti del 06 ottobre 2020, l'Istituto ha approvato il proprio Piano per la didattica Digitale Integrata (DDI):

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata
ALLEGATO A _valutazione integrativa

------------------------------------------------

Nella seduta del 27 aprile 2021, il Consiglio dell'Istituzione ha approvato il PUA d'Istituto (politica uso accettabile delle tecnologie informatiche e della comunicazione)

PUA_CI del 27.04.2021

------------------------------------------------

PROGETTO SELFIE

Dall’a.s. 2020-'21 il nostro Istituto aderisce al Progetto SELFIE, uno strumento di autovalutazione sviluppato dalla Commissione europea per sostenere le scuole europee nel loro uso delle tecnologie digitali per migliori risultati di apprendimento.

L’idea è che ogni anno le scuole riflettano sul loro uso delle tecnologie digitali per un apprendimento efficiente, scattando un’istantanea dello stato delle cose e poi riflettano e decidano come migliorare per l’anno successivo. Riceveranno un report specifico per ogni scuola e confidenziale, con grafici e raccomandazioni per lo sviluppo. Questo report sarà accessibile solo alla scuola e può essere il punto di partenza per discussioni e per lo sviluppo del piano di azione della scuola.

Perché SELFIE?

  • Uno strumento di autovalutazione che incoraggia le scuole a osservarsi e fare piani per l futuro;
  • l’autovalutazione rispetta i punti di vista delle persone che conducono il lavoro quotidiano e incoraggia la comprensione di punti di forza e di debolezza;
  • SELFIE coinvolge tutti gli attori chiave – dirigenti scolastici, insegnanti e studenti – per pianificare i miglioramenti;
  • lo strumento mira a facilitare e valorizzare il progresso, non l’eccellenza. In altre parole, non tutte le scuole possono o devono essere ai massimi livelli degli indicatori SELFIE;
  • SELFIE non segue un approccio uguale per tutti, ma sarà totalmente personalizzabile per adattarsi a ogni singola scuola.

Per approfondimenti sul progetto SELFIE visita la pagina ufficiale: https://ec.europa.eu/education/schools-go-digital_it