Back

Proposta formativa per famiglie e docenti: Educare i figli all'utilizzo positivo del web - venerdì 11 dicembre 2020

primo incontro

L’Istituto propone un ciclo di tre incontri sul tema del bullismo, del cyberbullismo e della dipendenza online a cura del dott. Andrea Bilotto, Psicologo – psicoterapeuta, esperto in Cyberbullismo e dipendenze tecnologiche nonché autore di diversi libri sul tema della genitorialità e dei rischi virtuali.

Educare all’utilizzo del web risulta oggi essere un dovere essenziale per ogni genitore attento ai bisogni, alle potenzialità ma anche alle fragilità degli adolescenti che fanno un uso massiccio di Internet e vivono immersi in questa realtà, che è parte del loro mondo ed è lo strumento con il quale definiscono se stessi e il contesto che li circonda. In una società come quella attuale, dove l’apparire ha più importanza dell’essere, l’amplificazione prodotta dal web e dai social network estremizza i comportamenti di cyberbullismo e la “prodezza” del cyberbullo si trasforma in uno spettacolo con migliaia di spettatori. La prevenzione di situazioni di cyberbullismo è possibile soprattutto con una buona informazione ed educazione che deve essere fornita dai principali ambiti di riferimento degli adolescenti: la famiglia e la scuola.

Il primo dei tre incontri è previsto per venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. In relazione alla situazione del momento, l’incontro avverrà su piattaforma Google Hongouts Meet. Le famiglie e i docenti interessati a partecipare sono invitati a compilare il modulo google di seguito indicato e disponibile anche sul sito nella relativa news.

DOCENTI: https://forms.gle/DMrzjxu3thx5QyABA 

GENITORI: https://forms.gle/zb8c8ERhsdXGmzPu5

Locandine - Percorso genitori - Educare i figli all'utilizzo positivo del web