Back

Corsi previsti per l'a.s. 2017 - 2018

Circ. n. 5 - Percorso di formazione DiversaMente - Lotta allo Stigma
Circ. n. 6 - Incontro con il Difensore civico
Circ. n. 7 - Percorso di formazione - L'inclusione nel tempo della pluralità - Studiare in L2
Circ. n. 8 - Proposte corsi di aggiornamento
Circ. n. 30 - Difficoltà in matematica: strategie didattiche per la prevenzione e il recupero
Circ. n. 47 - Iscrizione corsi di aggiornamento
Circ. n. 68 - CLIL Professionalizzante in ambienti di apprendimento digitali
Circ. n. 79 - La figura di Tina Anselmi e il conflitto Israelo palestinese - Iniziative promosse dall'Associazione ANPI di Rovereto
Circ. n. 90 - Corso di aggiornamento DiversaMente - Lotta allo Stigma CALENDARIO
Circ. n. 102 - Intervento formativo: Avere uno studente sordo in classe
Circ. n. 106 - Avvio percorso di ricerca azione per la costruzione di video lezioni
Circ. n. 202 - Corso di aggiornamento DiversaMente - Lotta allo Stigma DATE INCONTRI GENNAIO 2018
Circ. n. 203 - Corso di aggiornamento sui cambiamenti climatici - Progetto Gaia
Circ. n. 227 - Percorso di formazione - Percorsi tra storiografia e didattica
Locandina: Percorsi tra storiografia e didattica
Circ. n. 234 - Team teaching in CLIL per un curriculum europeo - Erasmus+
Circ. n. 267 - Progetto "Stop al bullismo omofobico"

Di seguito alcuni approfondimenti...

Il corso "Difficoltà in matematica: strategie didattiche per la prevenzione e il recupero" sarà tenuto dalla prof.ssa Rosetta Zan, professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa con il seguente calendario:

giovedì 28 settembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

venerdì 29 settembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00

TEAM TEACHING IN CLIL PER UN CURRICULUM EUROPEO
L’istituto don Milani ha aderito al Programma Europeo Erasmus+, Azione Chiave 1 - Mobilità per l'apprendimento individuale, presentando, a marzo 2017, la propria candidatura per un progetto di mobilità rivolto ad un gruppo di docenti, progetto che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ ha approvato e finanziato.

OBIETTIVI
Il progetto prevede il perseguimento delle seguenti finalità:

  • sostenere e approfondire le competenze linguistiche già possedute dai docenti nell’ambito della lingua inglese;
  • potenziare nei docenti abilità e attitudine all’utilizzo della metodologia CLIL, facendo in modo che diventi un approccio diffuso che coinvolge un numero elevato di docenti e discipline e contribuisca a potenziare le competenze nelle lingue straniere degli studenti;
  • formare un gruppo di docenti che fanno o faranno parte del CLIL Team dell’istituto, per promuovere attività permanenti di programmazione e ricerca, anche attraverso l’elaborazione, la produzione e la condivisione di materiali e iniziative, diventando un punto di riferimento per l’apprendimento veicolare
  • sostenere e ampliare la collaborazione con istituti di altri Paesi europei, con l'intento di promuovere la collaborazione e lo scambio di modalità didattiche innovative, oltre che di proporre ulteriori iniziative di mobilità e di approfondimento linguistico e culturale, in una logica di internazionalizzazione e apertura.

PARTECIPANTI
I partecipanti sono complessivamente 21, dei quali 3 docenti di lingua inglese (con funzione anche di accompagnatori) e 18 docenti di discipline non linguistiche che necessitano di potenziare le proprie competenze linguistiche e di acquisire un’adeguata conoscenza della metodologia CLIL. Questi ultimi hanno un livello di conoscenza linguistica almeno B1 del QCER.

ATTIVITÀ
Durante l’esperienza all’estero i docenti soggiorneranno presso famiglie inglesi e parteciperanno per una settimana ad attività formative presso il NILE - Norwich Institute of Language Education (https://www.nile-elt.com/)
Saranno divisi in tre sottogruppi che partiranno in due periodi diversi entro dicembre 2018. Più precisamente: 

  • 1° gruppo: dal 26 agosto al 01 settembre 2018
  • 2° gruppo: dal 28 ottobre al 03 novembre 2018

Le attività formative si articolano in 

  • corso di General English di 20 ore con approfondimenti relativi al linguaggio CALP - Cognitive Academic Language Proficiency;
  • laboratorio in lingua di 10 ore volto alla produzione di materiali efficaci e alla definizione di griglie valutative adeguate per la didattica CLIL e all'elaborazione di un project work in micro team, finalizzato alla progettazione di percorsi pluridisciplinari da attuare durante l’anno scolastico;
  • visita ad una scuola superiore.

Le attività di mobilità sono affiancate, da ottobre 2017 a marzo 2018, da un percorso di formazione linguistica e metodologica di 35 ore, da realizzarsi in istituto, e a cui è possibile partecipare indipendentemente dalla partecipazione al soggiorno.
Il percorso prevede sia attività laboratoriali sulla metodologia CLIL (con particolare attenzione all’E-CLIL) che attività di formazione linguistica con docenti madrelingua (livelli B2-C1).
Si tratta di un percorso di ricerca-azione che si pone anche l’obiettivo, attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche, di supportare i docenti coinvolti nell’elaborazione di moduli CLIL da realizzare nelle proprie classi.
(cfr. programma allegato)

ALLEGATI