Back

Progetti a.s. 2014 - 2015

Progetto Laboratorio di giornalismo: peer education per l’integrazione
Come rendere l’apprendimento e il consolidamento delle competenze linguistiche significativo e motivante? Partiamo dalla costatazione di un dato di fatto: la comunicazione è parte fondamentale della vita dei ragazzi, ma sotto forme molto lontane da quelle proposte nella scuola tradizionale; i giovani scrivono per il WEB (blog, social network, forum, chat), dove la comunicazione è immediata, diretta e mirata alla sintesi efficace: ogni post occupa una schermata e occorre dire l’essenziale, usando la valenza connotativa dei termini. Si propone dunque la costituzione di un LABORATORIO DI GIORNALISMO che preveda la creazione di un foglio quadrimestrale, nella convinzione che ciò possa diventare un valido supporto alla didattica per il consolidamento di competenze linguistiche, stimolo per approfondire tematiche di altre discipline, lingue straniere comprese, dato che si attiverà una rubrica in lingua traducendo gli articoli più riusciti. La presente proposta progettuale intende offrire agli studenti una preziosa occasione di integrazione attraverso un laboratorio di giornalismo che eserciti e consolidi le competenze linguistiche, che favorisca il confronto, la discussione, il lavoro di gruppo, la condivisione, la valorizzazione delle differenze linguistiche e culturali. Si articola unpercorso in forma laboratoriale ed operativa evitando la trattazione teorica, in modo da sostenere ed alimentare la motivazione degli studenti, consentendo loro di essere i protagonisti della propria esperienza formativa. Viene attivato un percorso di peer education, una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni, esperienze tra ragazzi

Jump! - Numero zero Dicembre 2014
Jump! - Numero uno Giugno 2015

( In occasione dell'Assemblea d'Istituto di fine anno scolastico, organizzata dagli studenti della nostra scuola attorno alla tematica del viaggio, anche la redazione di Jump! ha scelto di dedicare il numero 1 a questa affascinante dimensione. Racconti di gemellaggi e soggiorni linguistici, testimonianze di ex studenti del Don Milani che hanno compiuto attività di volontariato in Brasile, viaggi della "memoria", l'incontro con un viaggiatore speciale... tutto questo sul nuovo numero di Jump! )

Interventi didattici integrativi
Durante tutto l’anno scolastico vengono attivati dei brevi interventi integrativi condotti dai docenti sulle specifiche discipline a supporto degli studenti stranieri, soprattutto per quanto concerne il linguaggio settoriale richiesto dalle diverse materie. Alcuni docenti si mettono a disposizione per seguire i ragazzi individualmente o in piccoli gruppi in modo da personalizzare il più possibile l’attività didattica.
Le risorse sono state recuperate attingendo dalle “70 ore” oppure sfruttando le ore di studio assistito in alternativa alla religione, o ancora, in alcuni casi, ore pomeridiane in orario extrascolastico.