Back

Progetti a.s. 2013 - 2014

Progetto lingua per lo studio con tutor

PROGETTO: 

L'evidenza dell'inclusione

Il progetto prevede due percorsi destinati ai due indirizzi presenti nell’istituto. In particolare gli studenti dell’istituto tecnico vengono aiutati in un percorso di trenta ore di rinforzo sulla lingua per lo studio delle materie di storia, diritto ed economia, mentre quelli dell’indirizzo socio sanitario studiano le materie storia, diritto e scienze. L’attività si basa sul peer tutoring: ogni studente tutorato (mutuando dal progetto tom tom il termine “passeggero”) viene aiutato da un tutor (pilota) nello studio del lessico e dei contenuti delle materie. Il lavoro di coppia o a piccoli gruppi è coadiuvato, organizzato e reso più efficace da un docente della disciplina.
Gli studenti coinvolti sono 17 divisi sui due indirizzi e aiutati da 4 professori dell’istituto. Ad inizio percorso sono state raccolte le difficoltà degli studenti e le loro aspettative; alla fine il feedback concreto è stato molto positivo e c’è stato un riscontro ottimo sulle valutazioni dei singoli. Due studentesse tutor (pilota) dell’indirizzo socio sanitario hanno sfruttato quest’esperienza in sede di esame di maturità, presentandola nella tesina di fine anno.
 
Progetto Competenze linguistiche classi quinte
Si tratta di un’attività laboratoriale di 40 ore complessive finalizzata a consolidare ed esercitare le competenze linguistiche, un percorso che si costituisce come un vero e proprio “laboratorio di costruzione ed esposizione di testi”. Si intende fornire un aiuto valido e concreto in preparazione all’Esame di Stato, soprattutto agli studenti di origine straniera: vengono affrontate le quattro tipologie di temi previste dalla prima prova scritta (A - analisi del testo, B - saggio breve o articolo di giornale, C - tema di argomento storico, D - tema di ordine generale) e vengono fornite indicazioni sulla pianificazione, stesura e revisione della tesina d’esame.
Si consolidano progressivamente quelle competenze relative alla padronanza linguistica necessarie per l’ideazione, l’organizzazione e la produzione dei testi; gli studenti sono guidati con gradualità nelle esercitazioni collettive e individuali, sono invitati alla lettura e al confronto dei testi prodotti, sono guidati nell’autocorrezione e nell’assunzione di consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie difficoltà.
Gli obiettivi specifici dei diversi moduli riguardano la competenza grammaticale e lessicale-semantica, la competenza testuale e ideativa, l’elaborazione di testi.
A conclusione del percorso viene organizzata una visita alla redazione di un giornale locale allo scopo di riconoscere le peculiarità della professione del giornalista.
 
Interventi didattici integrativi
Durante tutto l’anno scolastico vengono attivati dei brevi interventi integrativi condotti dai docenti sulle specifiche discipline a supporto degli studenti stranieri, soprattutto per quanto concerne il linguaggio settoriale richiesto dalle diverse materie. Alcuni docenti si mettono a disposizione per seguire i ragazzi individualmente o in piccoli gruppi in modo da personalizzare il più possibile l’attività didattica.