Back

NEWS

In questa sezione verranno raccolte tutte le NEWS relative a proposte progettuali e/o di formazione che provengono dall'esterno:

portale Viaggi da imparare

-----------------------------------------------------------------------

ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

“INTARSI CULTURALI” IN TRENTINO
Festival interculturale delle associazioni
Dal 7 all’11 novembre 2018 sono previste mostre, serate letterarie, musica e balli tradizionali

Maggiori informazioni si possono trovare cliccando qui
Chi fosse interessato a visitare la mostra interculturale e a chiedere ulteriori informazioni può contattare i numeri presenti nella richiesta di seguito allegata:

Richiesta scuole "intarsi culturali"

La mostra sarà visibile durante gli eventi e con il seguente orario: mercoledì 14.00-18.00; giovedì/venerdì 09.00-12.00 e 14.00-18.00; sabato/domenica 09.00-22.00.

-----------------------------------------------------------------------

Seminario Allievi Profughi Rifugiati (info al seguente link: https://bit.ly/2OvNtTk)

L'approccio transculturale per comprendere e agire - Settembre 2018
IPRASE E DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA
Destinatari: Aperto a tutti
Il multiculturalismo sempre più emergente in varie forme pone nuove sfide alle istituzioni pubbliche dei Paesi occidentali. Da tempo l’istituzione scolastica si sta confrontando con la necessità di promuovere l’inclusione e la riuscita scolastica degli allievi profughi e rifugiati. Le ricerche mostrano che, nonostante la grande diversità dei percorsi e dei profili dei bambini e dei ragazzi profughi e rifugiati, questi hanno bisogni specifici tanto psicologici e familiari quanto linguistici e culturali che li accomunano. Gli insegnanti sono chiamati con sempre maggiore urgenza a riconoscere tali bisogni per potersi attivare al meglio, in modo da superare l’ineguaglianza sostanziale e promuovere una reale scuola equa e inclusiva. L’approccio transculturale promuove la comprensione delle situazioni e l’accompagnamento di tali allievi proprio a partire dai loro specifici bisogni.
Esperta
TALIA LERIN, psicologa clinica specializzata nell'approccio transculturale presso l'associazione Centre Babel, dottoressa in psicologia clinica, docente all'Università di Paris Descartes.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

L'edizione 2016 del Rapporto sull’immigrazione in Trentino del Cinformi verrà presentata giovedì 16 febbraio 2017, a partire dalle ore 9, presso il Dipartimento della Conoscenza in Via Gilli 3 a Trento (Aula Magna).

La ricerca è curata dai sociologi Maurizio Ambrosini, Paolo Boccagni e Serena Piovesan.

Programma della presentazione

----------------------------------------------------------------------

Seminario "Storie da Cinema. ABCinè: elementi di alfabetizzazione cinematografica per l'uso didattico del film in percorsi su migrazione e diversità"

Il seminario è organizzato dal Centro per la formazione alla solidarietà internazionale.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è entro venerdì 3 marzo 2017.
Il modulo di iscrizione si trova on line al seguente indirizzo: http://tinyurl.com/jeqs8ea
L'informativa del seminario si trova anche sul sito vivoscuola al seguente link: vivoscuola_ABCine

ABCiné - cartolina

----------------------------------------------------------------------

S-confini educativi attraverso gli occhi del cinema
Sguardi cinematografici sulla scuola multiculturale del terzo millennio

Periodo di svolgimento
23 marzo 2017
dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Descrizione
II seminario vuole proporre – attraverso il suggestivo occhio del cinema – una serie di percorsi di visione cinematografica finalizzati a:
– individuare le potenzialità formative del linguaggio cinematografico;
– scoprire nuove possibilità espressive, comunicative e cooperative;
– comprendere le intenzioni e i punti di vista di chi produce le immagini;
– incrementare il gusto estetico e l’approccio critico alla visione del film;
– offrire spunti per affrontare in ambito educativo alcuni ‘focus’ e tematiche particolarmente significativi sia in relazione al ruolo di docenti ed educatori, sia focalizzati sul percorso di crescita individuale;
– attuare percorsi di educazione interculturale e di valorizzazione delle identità multiple delle culture umane.

Iscrizione e informazioni al seguente link:
http://www.iprase.tn.it/formazione/formazione-docenti-e-dirigenti/corsi/s-confini-educativi-attraverso-gli-occhi-del-cinema/?cat=scuola-inclusiva

----------------------------------------------------------------------

Festival delle Lingue di Rovereto, incontri a tematica interculturale:

  • giovedì 9 marzo 2017: incontro W04 - IC Fondo Revò - Una classe, un paese un mondo: geografia e intercultura con didattica inclusiva (Francesca Tamanini - Romina Quaresima). Aula 2 dalle 14.00 alle 14.15;
  • venerdì 10 marzo 2017: S10 - Capire per insegnare: la valutazione formativa nell'educazione linguistica (relatore Gabriele Pallotti). Aula 5 dalle 11.00 alle 12.45;
  • sabato 11 marzo 2017: incontro W062 - Imparare le lingue straniere in teletandem (relatori Elena Nuzzo - Diego Cortés Velàsquez). Aula 5 dalle 11.00 alle 11.45:
  • sabato 11 marzo 2017: incontro W066 - Loescher - Il testo letterario nella classe di lingua: ascolto e lettura (relatrice Gabriella Debetto). Aula 4 dalle 12.00 alle 12.45;
  • sabato 11 marzo 2017: S24 - I social network nella classe di lingua per lo sviluppo delle abilità orali (relatrici Gabriella Debetto - Ivana Fratter). Aula 2 dalle 13.00 alle 14.45.

Il programma completo è consultabile sia sul sito Vivoscuola che al seguente link: http://festivaldellelingue.primapubblicita.net/.

----------------------------------------------------------------------

FAMIGLIE MIGRANTI: I PASSAGGI NEI DISEGNI DEI BAMBINI

SABATO 08 aprile 2017

17.00 - 18.30 | Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Alice Rizzi, (Università Paris Descartes),  G iovanna Masiero (facilitatrice linguistica e formatrice)

Modera Pierangelo Giovannetti

La crescita è un percorso di trasformazione tanto da un punto di vista comportamentale e relazionale, quanto sul piano immaginario e affettivo. Le interazioni con la madre, il padre, la famiglia allargata e progressivamente con il mondo esterno, la scuola in primis, possono essere fonte di ricchezza ma anche di estrema vulnerabilità. Ogni nuovo figlio ha il compito di iscriversi simultaneamente nella propria filiazione e nelle affiliazioni multiple e meticce che lo circondano. Questo processo è reso ancora più complesso dalla condizione migratoria. In Italia, come nel resto d’Europa, diventa sempre più importante tener conto delle specificità culturali per favorire il benessere attuale e futuro di adulti, adolescenti e bambini e per averne cura in ambito sanitario, sociale ed educativo. Partendo dai disegni dei bambini, figli di famiglie migranti, si discute di vulnerabilità e creatività, passaggi tra mondi, lingue e culture per tracciare un approccio transculturale alla questione migratoria