Back

Progetto "#ioleggoperché"

io leggo perchè 2018

La Biblioteca "Emiliani" aderisce anche quest'anno al progetto "#ioleggoperché" promosso dall'Associazione Italiana Editori.

Si tratta di una iniziativa che coinvolge diversi soggetti: scuole, librerie ed editori collaborano con l'obiettivo di promuovere la lettura ed incrementare il patrimonio delle biblioteche scolastiche.

Nello specifico, la Biblioteca del nostro istituto si è "gemellata" con la Libreria Rosmini e la Libreria Arcadia di Rovereto. Dal 20 al 28 ottobre, i clienti che entreranno in queste librerie saranno invitati a "donare" dei libri alla Biblioteca "Emiliani".

Nel corso della settimana, gli studenti e i docenti potranno promuovere l'iniziativa, organizzando, presso gli appositi corner allestiti dalle librerie o negli spazi della nostra biblioteca, performance teatrali, reading, letture di poesie, animazione per bambini e ragazzi, ecc.

Al termine della settimana, gli Editori si impegnano a donare, alle Biblioteche scolastiche aderenti, la stessa quantità di libri raccolti presso le librerie. Il contributo degli Editori permetterà così di raddoppiare il numero di libri che entreranno nel patrimonio delle Biblioteche.

Per i dettagli del progetto e per visionare il Regolamento completo: www.ioleggoperchè.it

Si invitano i docenti e gli studenti interessati a contattare la prof.ssa L. Modena o ad inviare una e-mail a biblioteca@domir.it  

___________________________________________________

INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRESSO LA LIBRERIA ARCADIA 

“Letture sul tema del mostro. Gli sporcelli di Roald Dahl”, a cura degli studenti della classe 1^C, coordinati dalla prof.ssa Marcomini e dalla prof.ssa Zanella. Mercoledì 24 ottobre, ore 14.00, Libreria Arcadia

Locandina: Gli sporcelli

“Letture tratte da Lettera a una professoressa”, a cura degli studenti della classe 3^E, coordinati dal prof. Caroli, dalla prof.ssa Cescatti, dal prof. Memeo, e dalla prof. Zanella. Giovedì 25 ottobre, ore 14.00, Libreria Arcadia

Locandina: Lettera a una professoressa