Back

Mostra "Il piccolo principe" 16 gennaio - 05 febbraio 2018

il piccolo principe

Da martedì 16 gennaio e fino a lunedì 5 febbraio 2018, è esposta, nell’atrio dell’Istituto don Milani, la mostra Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, promossa dal dipartimento di francese dell’Istituto in collaborazione con l’Alliance française di Verona e Trento.
L’esposizione mette in risalto i passaggi salienti dell’opera in lingua originale (con traduzione in italiano) e propone alcuni manifesti realizzati con la collaborazione del “Ministère de la Culture et de la Francophonie” (Archives nationales: Musées de l’histoire de France) e del “Ministère des Affaires étrangères (Direction des échanges culturels et artistiques) risalenti al 1984.
La mostra, che è stata ospitata nelle sedi delle Alliance Française di molte regioni italiane, vuole rendere omaggio al personaggio del Petit Prince, ripercorrendone le vicende raccontate attraverso testimonianze e immagini, proponendo differenti piani di lettura - dalla favola al racconto filosofico - con i quali vengono esaltati i temi dell’opera: il senso dell’esistenza, dell’amore e dell’amicizia.
L’opera di Antoine de Saint-Exupéry, che festeggerà i suoi 73 anni il 6 aprile 2018, è riconosciuta come uno dei capolavori della narrativa moderna: anche se scritta pensando ai bambini, continua ad incantare gli adulti. Venne pubblicata nel 1943 ed è, ad oggi, l’opera francese più letta al mondo, con 257 traduzioni pubblicate. Lo scrittore, ingegnere e aviatore, morì il 31 luglio 1944 dopo che il suo aereo venne abbattuto nel Mar Mediterraneo, tra Francia e Corsica.

In occasione dell'allestimento della mostra, la biblioteca "L. Emiliani" informa che sono a disposizione di docenti e studenti il film "Il Piccolo Principe" di Mark Osborne (Francia, 2015) e il libro "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (Bompiani, 2012)

Locandina: Il piccolo principe film
Locandina: Il piccolo principe libro