Back

INSIEME PER NON TREMARE - Rovereto 22 - 29 maggio 2017

camerino

L’Istituto di Istruzione Superiore don Milani di Rovereto, da sempre attento al disagio derivante da eventi che coinvolgono la collettività, non è rimasto indifferente ai disagi che stanno vivendo le popolazioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici degli ultimi mesi.
È emersa in Istituto la volontà di coinvolgere tutte le sue componenti - studenti, famiglie, docenti, personale ed enti partner - per “fare forza insieme” in modo da riuscire a concretizzare qualche azione di solidarietà nei confronti delle persone che hanno visto stravolta la loro quotidianità.

Dopo i primi contatti con l’Istituto IPSIA Gilberto Ercoli di Camerino, in provincia di Macerata, è nata l’idea di offrire l'opportunità di una breve vacanza-studio, prima dell'Esame di Stato, ad un gruppo di circa 30 studenti delle classi quinte, nel periodo dal 22 maggio al 29 maggio 2017. Il terremoto ha fortemente colpito la città di Camerino, con ingenti danni agli edifici; molte case della città sono state lesionate e più del 90% delle famiglie ha dovuto abbandonare le proprie abitazioni e spostarsi verso la costa, trovando sistemazioni provvisorie.
Il soggiorno in Trentino sarà per i ragazzi l’occasione per fare il viaggio di istruzione, finora rimandato per ovvi problemi logistici ed organizzativi, ma anche un’opportunità per conoscere il nostro territorio e trascorrere alcuni giorni di serenità e di amicizia.

Per coordinare il progetto è stato istituito al don Milani un comitato - “insieme per non tremare” - formato da studenti e docenti, in modo da programmare l’accoglienza e definire il programma della settimana. Alcune famiglie accoglieranno in casa i ragazzi marchigiani e gli studenti si sono resi disponibili ad offrire il proprio contributo e supporto nelle diverse attività, anche ludiche e culturali, che saranno organizzate nell’ambito di questa iniziativa.

Dicono di noi...

Trentino 16 maggio 2017