Back

Concorso IL BULLO BOLLITO - premiazione finale e presentazione mostra itinerante

Il Rotary Club di Rovereto, con il supporto del Comune di Rovereto, ha promosso il concorso di immagini IL BULLO BOLLITO, volto a diffondere la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto dei ragazzi e delle ragazze sule tema del cyberbullismo e sui suoi risvolti negativi.
Al concorso hanno partecipato quattro istituti superiori di Rovereto (I.I.S. Don Milani, Liceo F. Filzi, I.T.E.T. Fontana e I.T.T. Marconi). Per il don Milani le classi partecipanti sono state la 3A e la 3G, guidate dalla prof.ssa Scoppa e dalla prof.ssa Barberi.
Accanto agli incontri formativi da parte dello specialista dott. Mauro Cristoforetti (EDI Onlus) nei quattro Istituti i ragazzi sono stati coinvolti nella elaborazione di immagini sul tema del cyberbullismo visto con i loro occhi. Sono state elaborate oltre 50 immagini originali, tutte di alto livello, alcune straordinarie per sensibilità, profondità e incisività.
Un’apposita Commissione ha selezionato le immagini più significative ed è stata creata una mostra itinerante in cui sono riportate innanzitutto le immagini selezionate e poi tutte quelle partecipanti.

Lunedì 6 marzo, alle ore 18.00, presso l’auditorium dell’Istituto Don Milani si svolgerà l’incontro conclusivo del percorso, con un riconoscimento ai lavori giudicati più favorevoli e la presentazione della mostra itinerante IL BULLO BOLLITO.
L’incontro prevede:

  • La presentazione dei lavori realizzati dagli studenti e degli studenti stessi
  • il saluto dell’Amministrazione Comunale con la Vicesindaca Azzolini 
  • un riconoscimento ai lavori giudicati più meritevoli
  • una breve riflessione di Mauro Cristoforetti e testimonianza del Dirigente della Polizia Postale di Trento.

Tutti gli studenti, i genitori e i docenti interessati sono invitati a prendere parte alla serata.